Affiancamentis

Affiancamentis è un servizio pensato e promosso dalle associazioni Ardesia e Madiba, con il patrocinio del comune di Sinnai.
Il progetto è dedicato a tutti quegli studenti che hanno necessità di un affiancamento scolastico ma le cui famiglie non hanno la disponibilità economica per accedere ad un servizio privato di aiuto allo studio.
Il volontariato dei tutor e l’educazione sono quindi le colonne portanti del progetto.
Il servizio è gratuito! Chi volesse potrà fare delle donazioni per sostenere il progetto e, nello specifico, le spese dei volontari.

Chi sono i destinatari?
• I destinatari sono bambini e ragazzi in età scolastica che necessitano di aiuto nello studio per migliorare il proprio rendimento scolastico. Il servizio coprirà l’intero livello scolastico, dalla scuola primaria alle medie superiori.

Quali sono gli obiettivi del servizio?
• Creare un ambiente che aiuti gli studenti che non hanno possibilità di prendere lezioni private a migliorare il proprio rendimento scolastico, ad acquisire nuove competenze e un metodo di studio che permetta di diventare autonomi e sviluppare nuovi interessi nei confronti della scuola.
• Dare la possibilità agli studenti delle superiori di affiancare i volontari, acquisendo esperienza di affiancamento allo studio e mettendo alla prova le proprie conoscenze e le proprie capacità di esposizione.
• Diminuire la dispersione scolastica.
• Creare un ambiente di comunicazione e scambio di idee ed esperienze.
• Sensibilizzare la popolazione sull’accesso fondamentale all’educazione.

Oltre all’affiancamento scolastico abbiamo organizzato dei WORKSHOP per approfondire le tematiche dell’apprendimento e dei comportamenti a scuola.

Al momento il servizio di affiancamento scolastico è sospeso per mancanza di spazi e di fondi. Se vuoi e puoi aiutarci contattaci.