CantoControCanto

Analisi, studio e riproposizione del canto popolare e sociale in Italia

Prossimo appuntamento

A VOCE NUDA – Laboratorio di canti di tradizione orale del Centro e Sud Italia a cura di Gabriella Aiello.
Sabato 28
gennaio ore 10:00.

CantoControCanto apre il 2023 con l’ultimo appuntamento del progetto.
Protagonista ancora una volta il canto di tradizione orale, e protagonista Gabriella Aiello, specialista di questo repertorio e apprezzata didatta della materia.

28 gennaio 2023 al MuA – Museo Civico Sinnai, via Colletta 20.

Durata laboratorio: 6 ore (10-13 e 15-18)

NECESSARIA PRENOTAZIONE

Costo: 30 euro, 25 euro (tesserati ANPI; alunni Scuola Civica di musica di Sinnai; studenti)

Info e prenotazioni:
3402972751
associazione.ardesia@gmail.com
 
“Affrontare la riesecuzione di un canto popolare significa (…) approfondire la conoscenza non solo di quel canto ma di tutto quanto quel canto manifesta e quel canto motiva; e significa inseguire una identificazione culturale, emotiva, ideologica, persino sentimentale con il momento di vita di cui quel dato canto è funzione espressiva.” (Roberto Leydi – “I canti popolari italiani”).
 
Gabriella Aiello
Cantante, insegnante e ricercatrice di tradizioni popolari.
Ha iniziato i suoi studi presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio con Nicoletta Gervasi, improvvisazione vocale libera con Antonella Talamonti, percussioni con Massimo Carrano ed “Estetica del canto contadino” con Giovanna Marini . Perfeziona la tecnica vocale con Xavier Rebut della scuola del Maestro Sergio Pezzetti e con il Maestro Antonio Juvarra.
Ha frequentato stage di canto indiano con Sangeeta Bandyopadhyay, tecnica degli Overtones con Roberto Laneri con cui ha collaborato nell’ensemble“In forma di Cristalli”.
Ha frequentato vari stage sulla polifonia bulgara con Milena Jeliazkova, polifonia tradizionale con Francesca Ferri e musica modale con Peppe Frana.
Ha frequentato il corso inroduttivo di Tecnica Linklater condotto da Oretta Bizzarri.
Si è diplomata in Gordon Theory per l’insegnamento della musica per bambini da 0 a sei anni presso l’A.I.G.A.M ed ha lavorato nei nidi per conto del C.D.M.
E’ stata la voce del progetto Indaco fondato da Rodolfo Maltese del Banco del Mutuo Soccorso .
E’ la voce femminile solista di molte delle produzioni della compagnia La Paranza fondata da Nando Citarella, tra queste Tamburi del Vesuvio, Mozart al Chiar di Luna, La Cantata di Natale, Donne del Rimorso, l’Ora Maria dolente e i Carmina Burana nella tradizione popolare.
Ha collaborato con molti musicisti tra cui Stefano Saletti, Pejman Tadajon, Mauro Palmas, Elena Ledda, Lucilla Galeazzi, Arnaldo Vacca, Andrea Parodi, Riccardo Tesi, Marco Poeta, Fabrizio Pigliucci, Riccardo Cimino, Mish Mash, Patrick Valliant, Enrico Capuano, Paolo Rocca, Ars Ludi ensemble, Nisia e Andrea Piccioni.
Tra i progetti in essere Gabriella Aiello In-Trio con Mauro Palmas e Alessandro Foresti, D’Acqua e Sale con l’arpista Giuliana De Donno, Canti e Discanti con Isabella Mangani e Stefano Donegà.
Dal 2013 ad oggi collabora stabilmente con l’Ensemble tedesco Oni Wytars con cui partecipa a festival Internazionali di musica antica.
Nel 2022 Entra a far parte del progetto di Riccardo Tesi “A Sud di Bella Ciao”.
Ha cantato e recitato in teatro con Manuela Kustermann interpretando musiche di scena di Paolo Vivaldi e Fabrizio Pigliucci ed ha cantato per la compagnia di danza di Mvula Sungani nel tour Italia la mia Africa.
Ha interpretato colonne sonore di fiction Rai e film tra cui “Il sole dentro”, di Paolo Bianchini.
Partner edizione 2022:
Campos, Parco artistico Gianni Argiolas, Comune di Dolianova, Fondazione Faustino Onnis, Circolo Legambiente su Tzinnibiri, Limen Sarrabus Gerrei, Ente concerti Sardegna, Scuola Civica di musica Sinnai, Regione Autonoma della Sardegna, Città metropolitana di Cagliari.

Eventi passati

  • 10 Settembre | Canti di Filanda – Laboratorio a cura di Agnese Francesca Poli.
    MuA Sinnai | Museo Civico, via Colletta 20 (durata 6 ore) inizio ore 10
  • 11 settembre | Verso il futuro. Canto popolare e sociale: quali prospettive?
    Dibattito aperto a studiosi, operatori, artisti ed appassionati. Coordina Gerardo Ferrara.
    MuA Sinnai | Museo Civico, via Colletta 20 inizio ore 17:30
  • 24 settembre| Canto a cuncordu – Laboratorio a cura di Luca Nulchis.
    MuA Sinnai | Museo Civico, via Colletta 20 (durata 6 ore) inizio ore 10
  • 8 ottobre | Canto sociale – Laboratorio a cura di Mauro Palmas
    MuA Sinnai | Museo Civico, via Colletta 20 (durata 6 ore) inizio ore 10

Il progetto

Il progetto, volto ad appassionati e studiosi di musica popolare, è strutturato in un ciclo di seminari, laboratori e un festival in cui verrà analizzato e approfondito il repertorio musicale popolare italiano.

Il progetto si sviluppa in due principali sezioni: teorica e pratica.

Partendo dalle forme e dal legame di un determinato modo musicale con il territorio di riferimento si studieranno contenuti, forma delle ballate epico liriche, canti ad ottava, modi e scale popolari legate a determinate zone, uso dei dialetti e varianti, ritmi dei canti e loro funzione nella quotidianità (dal lavoro al rito alla festa).

Nella seconda fase si metterà in pratica quanto studiato, con nuova consapevolezza. Rivolto soprattutto alle giovani generazioni, è un modo per tramandare e far conoscere un mondo musicale poco frequentato, lontano dai circuiti radiofonici e televisivi, ma che ben descrive i ritmi e il modo di vivere delle generazioni che ci hanno preceduto.

I seminari, i laboratori e i concerti saranno tenuti da personale specializzato nello studio della materia, da etnomusicologi a ricercatori sul campo, da insegnanti di canto popolare a storici che possano ben contestualizzare il repertorio e i suoi contenuti, da musicisti che, attraverso la propria esperienza di cantori, potranno portare il canto popolare alla contemporaneità e al suo valore e forza nel mondo attuale, con particolare attenzione alla tradizione del canto sardo.

Il progetto è organizzato dall’associazione Ardesia, dal Museo civico di Sinnai e da Sardinia to do, con il contributo dell A.N.P.I. provinciale di Cagliari.

Gli incontri si svolgeranno prevalentemente nel territorio di Sinnai (Museo Civico) e Dolianova (Parco Artistico Gianni Argiolas). La scelta dei luoghi non è casuale in quanto spazi d’arte, aperti alla fruizione della comunità, centri di incontro, aggregazione sociale e lavoro culturale.

“C’è stato un tempo in cui cantavamo nelle strade e nelle piazze. Erano voci di lotta, canti sociali, cori che rivendicavano dei diritti.

C’è stato un tempo in cui cantavamo durante il lavoro, per darci un ritmo, per cantare insieme con un solo andamento.

C’è stato un tempo in cui cantavamo in funzione dello scorrere delle nostre giornate: ninna nanne, racconti cantati la sera intorno al fuoco, preghiere.

C’è stato un tempo… e non è quello presente.

Oggi ci è rimasta la memoria, l’eco di un mondo popolare completamente scomparso. 

Con la nostra iniziativa, per fortuna una delle tante in Italia, cerchiamo di riconsegnare al presente questo mondo musicale

Organizzato dall’Associazione Ardesia in collaborazione con il MuA di Sinnai e Sardinia to do, CantoControCanto è questo, un contenitore di iniziative volte a riscoprire, studiare e riproporre nel presente i canti che erano dei nostri nonni e bisnonni.

Contadini, mondine, filandere, minatori, operai”. (Roberto Deiana)

Gli eventi vedono il partenariato di: Campos, Parco artistico Gianni Argiolas, Comune di Dolianova, Fondazione Faustino Onnis, Circolo Legambiente su Tzinnibiri, Limen Sarrabus Gerrei, Ente concerti Sardegna, Scuola Civica di musica Sinnai, Regione Autonoma della Sardegna, Città metropolitana di Cagliari. 

 

COSTI

Laboratori: Prezzo intero euro 40 l’uno
Per le iscrizioni pervenute entro sette giorni prima dell’inizio di ogni laboratorio il costo previsto è di euro 30€.
Per i soci ANPI e per gli alunni della Scuola Civica di Musica di Sinnai il costo è di euro 25€.

Dibattiti: Ingresso ad offerta

Info e prenotazioni

mail: associazione.ardesia@gmail.com

tel: 340 297 2751