CON OCCHI D’ARTISTA

“L’artista è colui che ha una costante percezione alterata della realtà”.

Con questa sua frase di grande acume vogliamo cogliere l’occasione per omaggiare la figura e il lavoro di Andrea Camilleri. Come tutti sappiamo recentemente ha lasciato questo nostro mondo. Come per le grandi personalità, la morte fisica non è che una contingenza: l’opera dell’artista resta a testimoniare con la sua presenza la personalità del suo autore. E la sua definizione di Artista ci costringe a riflettere.

Che significa “avere una percezione alterata della realtà”?

Cosa vede, esattamente, con i suoi occhi un artista? Certo, una definizione simile ci richiama subito alla mente nomi come Dalì o Van Gogh. 

“Percezione alterata della realtà”.

Noi pensiamo che l’artista, attraverso la propria sensibilità e creatività, possa dare chiavi di lettura non banali, diverse, di ciò che gli sta intorno. 

È un po’ come per il grillo di cui canta Bulat Okudzava in una delle sue più belle canzoni: 

“Sei forse nella Corte di immortali/ Che diedero la vita alla poesia? /E gridi e piangi con le tue verdi ali/ Che il mondo guarderà con nostalgia.” (trad. Alessio Lega e Giulia De Florio).

E se l’artista legge il mondo con occhi diversi, più aperti… e se quello che vede non è un mondo di civiltà…  allora l’Uomo – prima ancora che l’Artista – ha il dovere di parlare, attraverso il proprio talento, alla società. Ed è così che di fronte a ingiustizie e soprusi ci sarà sempre un artista la cui opera, attraverso la “costante percezione alterata della realtà”, griderà il proprio sdegno. Bisogna testimoniare e prendere posizione!

E questo varrà per la musica, per l’arte figurativa, per il teatro o per la poesia.

“Il politico non può prescindere dal poetico” scriveva il drammaturgo spagnolo Alfonso Sastre dalle galere franchiste. 

Ed è così. E l’arte fine a sé stessa cosa è se non un orpello estetico?

Coscienza civile e arte portano invece, secondo il nostro pensiero, a una bellissima e necessaria “percezione alterata della realtà”, come anche Andrea Camilleri ha dimostrato con la sua opera.

Roberto Deiana

Foto di Mondschwinge da Pixabay