Dal 16 al 24 novembre l’11a edizione della SERR

Si terrà dal 16 al 24 novembre 2019 l’undicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti  che quest’anno avrà come tema centrale “Educare alla riduzione dei rifiuti”.

La “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” (SERR) è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana. È un’iniziativa che coinvolge una vasta gamma di pubblico: enti pubblici, imprese, società civile e cittadini.

Lo slogan prescelto per quest’anno è “Conosci, Cambia, Previeni”. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), ogni anno vengono sprecati circa un terzo degli alimenti destinati al consumo umano (1,3 miliardi di tonnellate).

Il crescente successo dell’iniziativa, riconosciuta a livello istituzionale dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha portato l’Italia nel 2018 a registrare 5.080 azioni, riconfermandosi così tra le nazioni top in Europa.

Obiettivo della SERR 2019 è quindi quello di educare e promuovere una maggiore consapevolezza sull’impatto che l’eccessivo consumo e la generazione di rifiuti ha sull’ambiente, in modo tale che le persone possano cambiare il proprio comportamento e le abitudini quotidiane al fine di ridurre la produzione di rifiuti: invece di gettare gli oggetti, i beni non utilizzati possono essere scambiati e donati.

Il comitato promotore italiano della SERR è formato da:

• Invitato permanente: CNI Unesco
  • Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
  • Federambiente
  • Anci
  • Città Metropolitana di Torino
  • Città Metropolitana di Roma Capitale
  • Legambiente
  • AICA (Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale) – segreteria organizzativa
  • ERICA soc. coop. – partner tecnico
  • Eco dalle Città – partner tecnico

Le azioni attuate nel SERR affrontano le “3 R”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. Le “3 R” rappresentano le opzioni che devono essere considerate prima dell’elaborazione di una strategia di gestione dei rifiuti.

Seguendo la gerarchia sopra illustrata, la riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità; la seconda migliore opzione è quella di riutilizzare i prodotti; infine, la terza priorità è il riciclo dei materiali.

Nicola Mura