Immagini dal mondo

“Voi dovete vivere giorno per giorno, non dovete pensare ossessivamente al futuro. Sarà una esperienza durissima, eppure non la deprecherete. Ne uscirete migliorati.”

In tutto il mondo stiamo assistendo a qualcosa di mai visto e sperimentato. 

Impossibile arrivare preparati a situazioni di questo genere, piuttosto ci si auspica sempre di riuscire a vivere e superare l’emergenza nel migliore dei modi. 

L’esperienza coronavirus ci sta segnando nel profondo, come nel 2001 ci segnò l’attacco dell’undici settembre, seppure in un modo diverso. Diverso perché cambierà radicalmente la nostra socialità e le nostre abitudini. 

Le immagini che girano nel mondo in questo periodo sono davvero forti; ovunque la paura è  il soggetto principale. Ma è proprio la paura che in queste situazioni ci porta a sbagliare. Speriamo di vedere quanto prima immagini dal mondo della rinascita sociale e umana, solo così potremmo poi ripartire.

Dal mese di marzo 2020 nel mondo è iniziata la diffusione del virus covid-19. In alcuni paesi vengono subito prese misure di contenimento del virus. L’immagine che abbiamo scelto arriva dal fotografo filippino Ezra Acayan, reporter per Getty Images. 

Ecco il suo fotoracconto:

Le persone indossano impermeabili, coperture di plastica, guanti, occhiali e maschere per proteggersi da COVID-19 mentre viaggiano all’aeroporto internazionale Ninoy Aquino di Manila, nelle Filippine. Il governo filippino ha sigillato Luzon, l’isola più grande e popolosa del paese, per impedire la diffusione del coronavirus. I viaggi via terra, via mare e via aerea sono stati sospesi, mentre il lavoro del governo, le scuole, le imprese e i trasporti pubblici sono stati ordinati chiusi nel tentativo di mantenere circa 55 milioni di persone a casa.

18/03/2020 Photo by Ezra Acayan – @ezra_acayan