Immagini dal Mondo

Oggi raccontiamo il progetto di una giovane fotografa pubblicato a settembre dal New York Times. Lei è Mary F. Calvert, da anni condivide attraverso la fotografia reportage che parlano di diritti umani e questioni di genere riguardanti il mondo. Lo fa in un modo delicato e pungente allo stesso tempo, con misura e senza mai esagerare ma facendo trasparire tutti i sentimenti del soggetto fotografato e dell’occhio che ha impresso quella storia. 

Il progetto che suggerisco oggi è Male victims of  Sexual Assault in America’s Military, la storia di sei militari americani stuprati da loro commilitoni. 

Un progetto drammatico che racconta l’omosessualità nell’esercito americano e gli abusi subiti da sempre da tantissimi militari. Si stima che più di 100.000 uomini siano stati aggrediti sessualmente nell’esercito negli ultimi decenni, purtroppo la vergogna e lo stigma impedirono alla stragrande maggioranza di farsi avanti per denunciare gli attacchi.

“Jack Williams (71 anni) si trova in un parcheggio il 9 luglio 2017 a Everett, WA. e parla di essere stato brutalmente violentato dal suo assistente istruttore di perforazione quando prestò servizio nell’Aeronautica degli Stati Uniti nel 1966. Riferì immediatamente lo stupro ma fu minacciato dal suo comando di essere espulso dall’esercito per essere omosessuale.”

Nel link il reportage completo con il testo pubblicato sul NYT scritto da Dave Phillips:
link reportage

Consiglio di fare un bel giro sul sito web della fotografa.

Account instagram: @maryfcalvert

Valerio Deidda