Immagini dal mondo

“Se tiri troppo la corda di una chitarra la romperai, ma se la lasci troppo allentata non suonerà. Imparare è Cambiare. La strada dell’Illuminazione sta nella via di Mezzo. È la linea che sta tra tutti gli opposti estremi.”

La protesta dei pastori sardi – Alessandra Cecchetto 2019

Per immagini dal mondo questa settimana approdiamo nuovamente in Sardegna, terra di fotografi e reporters davvero notevoli. La prima volta che ho visto un reportage di questa fotografa giuro di aver provato fortissime sensazioni. Era il 2014, pochi mesi dopo la catastrofe Cleopatra che seminò vittime e distruzione nell’isola. Al Man, a Nùoro, c’era una mostra fotografica su Robert Capa. All’interno di quella esposizione vidi il reportage di Alessandra Cecchetto, fotografa sarda nata ad Arbus nel 1987: un vero racconto di un dramma per immagini, un pugno dritto nello stomaco per una storia di verità. 

La foto scelta oggi ha un altro sapore. Il carattere da reporter è indubbiamente cresciuto nella fotografa e con questo scatto ci ha regalato un ennesimo racconto di cronaca sociale sardo: la rivolta dei pastori sardi. 

Famosissima in tutta Italia, la rivolta è stata la notizia e la carta vincente nelle ultime elezioni regionali in Sardegna. Lo scatto mostra la protesta portata avanti da giovani e meno giovani e che consisteva nello sversare litri di latte in strada ogni giorno, fino ad ottenere il giusto prezzo per il loro lavoro. Ma si sa, i compromessi sono sempre pagati a caro prezzo dai più deboli.

sito della fotografa
https://www.alessandracecchetto.it/

profilo instagram e facebook

https://www.instagram.com/a.cecchetto_studio/

https://www.facebook.com/Alessandra-Cecchetto-Studio-430880147498157/?modal=admin_todo_tour

Lascia un commento