Immagini dal mondo

L’immaginazione è l’unica arma nella guerra contro la realtà.

ANOTHER FACE OF WAR

La guerra in Siria è probabilmente uno dei temi che ho più a cuore e che ho trattato già in diverse occasioni. Non dovremmo mai smettere di parlarne, è l’unico modo che abbiamo per stare vicini ai civili che subiscono passivamente questa guerra. E nelle ultime settimane la situazione è peggiorata e non si è per niente affrontato l’argomento.

L’immagine di oggi fa parte di un interessante reportage di un giovanissimo fotografo siriano nato nel 1998 nella città di Douma. Il lavoro di Sameer Al-Doumy, che ha iniziato circa 7 anni fa come fotografo, è teso a raccontare come la guerra stia stravolgendo la sua città e il suo paese. 

Ho sentito parlare di Sameer nel 2016 in occasione della Word Press Photo nella quale fu premiato con il primo premio nella categoria Spot News Stories: un reportage toccante e drammatico che lascia davvero il segno.

ANOTHER FACE OF WAR (2017)

Marzo 2020, l’Indipendent Photo Prize  premia Sameer nella categoria fotografi emergenti per un reportage del 2017 su Douma Another face of war

Un’altra faccia della guerra è un progetto che si focalizza sui civili che restano bloccati nel mezzo di una guerra e che ne subiscono una forte influenza. Ma questo progetto vuole anche essere un modo per raccontare come queste persone, ogni giorno, cerchino di superare queste tragiche circostanze. La sua visione è cruda, reale, senza paradigmi e d’altrocanto risulta allo stesso momento di una eleganza e di una discrezione che non passano inosservate. Gli abitanti di Douma sono privati della loro integrità materiale, e lo si vede dagli scatti in cui la vita continua lavando i panni in una stanza di una casa priva di pareti. L’unica cosa che non può essere tolta del tutto è la dignità umana; credo sia questa la cosa più forte che emerge da questo reportage: le loro facce, la loro voglia di vivere e di riprendere la quotidinità ci mostra davvero un’altra faccia della guerra. 

Andate a vedere tutto il racconto fotografico nel sito dell’artista, ne vale davvero la pena. 

Sito web

https://sameeraldoumy.com/another-face-of-war

Account ig 

https://www.instagram.com/sameer_aldoumy/?hl=it

Valerio Deidda