Laboratori

LIMPIA – Educazione ambientale

IL GIRO DEL MONDO IN ARCHEOLOGIA – L’archeologia di cinque diverse parti del mondo

SARDEGNA: un’isola di Archeologia – Laboratori di archeologia sarda

TEATRO E SUONI – Teatro, cinema, musica e suoni


LIMPIA si compone di otto incontri, ognuno dei quali affronta vari aspetti dell’educazione ambientale, in cui quotidianamente gli studenti sono parte attiva. La sensibilizzazione dell’alunno in un contesto protetto e istruttivo come la scuola, favorisce la condivisione con la famiglia delle
problematiche ambientali; responsabilizza e consapevolizza, di conseguenza, la comunità intera alle azioni pro-ambientali quotidiane. LIMPIA include laboratori di varie discipline precedute da un incontro introduttivo. In dettaglio:
– Murale a tema ambientale (educazione artistica);
– Suoni nel Cassetto (laboratorio musicale da materiale di riciclo);
– Giochi per l’Ambiente (attività ludico-fisiche);
– Realizzazione oggetti di vario tipo da materiale di riciclo (manipolazione);
– Esperienze naturalistiche (attività fisica e benessere);
– Giornalino (tecniche di reportage).

Referente: Nicola Mura – 3403116772


IL GIRO DEL MONDO IN ARCHEOLOGIA è composto di cinque incontri, ognuno dedicato a una specifica area archeologico-geografica, nello specifico: Egeo, Egitto, Medio Oriente, Oriente, America latina.
Ogni laboratorio è organizzato in due sezioni, teorica e pratica. Durante la prima parte si esplorerà la civiltà in esame, concentrandosi sul periodo più florido e peculiare e offrendo parallelismi con la storia della Sardegna.
Nella seconda parte di ciascun laboratorio, ci si soffermerà su uno o più aspetti artistico-culturali della civiltà in esame, ritenuti i più rappresentativi e interessanti sia da approfondire che da mettere in pratica.

Referente: Isabella Atzeni – 3491846791


SARDEGNA: UN’ISOLA DI ARCHEOLOGIA è il laboratorio sull’archeologia sarda composto da quattro lezioni frontali di 2 ore ciascuna, dedicate a una specifica fase cronologico-culturale dell’archeologia sarda (dal Paleolitico al Neolitico, dall’Eneolitico alla prima età del Bronzo, dal Bronzo Medio al Bronzo Finale, età del ferro) e da quattro uscite di mezza o intera giornata durante le quali si visiteranno le tipologie monumentali caratteristiche del nostro paesaggio: domus de janas, tomba di giganti, nuraghe complesso, tempio a pozzo.

Referente: Isabella Atzeni – 3491846791


TEATRO E SUONI è un progetto che intende esplorare alcune delle tematiche principali della musica, del teatro e del cinema attraverso attività ludico-ricreative. Le principali nozioni di propedeutica teatrale e cinematografica saranno alla base del corso, in modo che i partecipanti possano arrivare ad avere le basi per poter costruire una sceneggiatura che poi dovranno mettere in scena. Gli ambiti artistici su cui verte il progetto sono principalmente due e riguardano nello specifico il mondo del teatro e quello della musica.  Attraverso l’unione di queste due materie si analizzeranno diversi aspetti inerenti la composizione, il movimento, la socializzazione.

Referente: Aurora Atzeni – 3404150440