Melanzane in agrodolce

Dosi per 4 persone 
Tempo di preparazione: 1 ora circa
Tipo ricetta: vegana 

Ingredienti 

  • 1 o 2 melanzane
  • Una cipolla
  • Una carota grande (o 2 piccole)
  • 1 peperone piccolo
  • Farina
  • Olio d’oliva
  • Sale

Per la salsa agrodolce 1)le dosi dipendono molto dai gusti, io per esempio uso meno aceto e più acqua, assaggiate e aggiustate la quantità degli ingredienti come preferisci.

  • concentrato di pomodoro 2 cucchiai colmi (potete usare anche la passata di pomodoro)
  • 50 ml di aceto    
  • 1 cucchiaio di farina
  • 50 gr di zucchero
  • 200 ml acqua
  • sale

Procedimento

Per prima cosa prepariamo le melanzane, laviamole e tagliamole a quadrati non troppo piccoli, cercando se possibile di lasciare in ogni pezzo una parte della buccia. In questo modo la melanzana eviterà di sfaldarsi troppo. 

Trasferiamo le melanzane tagliate in un recipiente, aggiungiamo dell’olio e mescoliamo per bene. In questo modo le melanzane risulterano oleate omogeneamente.

Aggiungiamo ora la farina, quanto basta per infarinare bene ogni pezzo di melanzana. Io ho usato 3 cucchiai di farina, ma dipenderà dalla quantità di melanzane e dalla grandezza dei pezzi. Aggiungiamo infine il sale e mescoliamo bene finchè tutta la farina non sarà attaccata alle melanzane.

Prendiamo una padella capiente, aggiungiamo un filo d’olio e le melanzane infarinate. Lasciamo cuocere a fuoco basso col coperchio per 15 minuti circa mescolando spesso. Togliamo poi il coperchio e lasciamo cuocere ancora un po’. Le melanzane dovranno essere morbide, ma risulteranno croccanti fuori per via della farina.

Nel mentre che le melanzane cuociono, prepariamo gli altri ingredienti.

Affettiamo la cipolla e mettiamola a cuocere con un filo d’olio in una padella capiente antiaderente. Intanto affettiamo il peperone e la carota e aggiungiamoli alla cipolla ormai imbiondita. Saliamo, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, finché le verdure si saranno morbide.

A questo punto le melanzane dovrebbero essere pronte. Spegnamo il fuoco, lasciamole lì e dedichiamoci alla preparazione della salsa agrodolce.

In un pentolino mettiamo l’aceto, lo zucchero, l’acqua, il concentrato di pomodoro e un pizzico di sale. Aggiungiamo infine la farina setacciata. Amalgamiamo bene con una frusta o un cucchiaio di legno e poi mettiamo a cuocere a fuoco basso mescolando spesso.

Lasciare cuocere per 5-10 minuti, finchè non starà per bollire, poi spegniamo il fuoco. 

A questo punto consiglio di assaggiare la salsa e valutare se aggiungere altro zucchero o aceto a seconda del gusto. Se la salsa dovesse risultare eccessivamente densa potete aggiungere un po’ d’acqua e mescolare (dipenderà da quanta farina mettete).

A questo punto peperoni, cipolle e carote dovrebbero essere pronti. Aggiungiamo quindi la salsa appena fatta e continuiamo a cuocere a fuoco lento per 10 minuti, assaggiamo e aggiustiamo di sale. (consiglio: più tempo lasciate le verdure cuocere nella salsa, meglio assorbiranno il sapore).

Ora non resta che unire le melanzane infarinate e cotte, con le verdure cotte nella salsa agrodolce. 

Lasciare cuocere per altri 10 minuti in modo che tutte le verdure assorbano la salsa. 

Servire ancora caldo.

Le melanzane si possono conservare in frigo per un paio di giorni (il giorno dopo, io trovo che questa pietanza sia ancora più buona, perché ha assorbito bene il gusto).

Buon appetito!

References   [ + ]

1. le dosi dipendono molto dai gusti, io per esempio uso meno aceto e più acqua, assaggiate e aggiustate la quantità degli ingredienti come preferisci.