Mousse al caffè

Per 8 persone di buona forchetta
Difficoltà: facilissimo
Tempo: 15 minuti
Pensato per: vegetariani, onnivori, celiaci.

Ingredienti

  • 200 ml di panna da montare non zuccherata
  • 150 ml di formaggio spalmabile
  • 50gr di zucchero di canna
  • 50 ml di caffè
  • Topping al caramello o cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Preparate una caffettiera da tre e allungatelo con un po’ di acqua.
  2. Sciogliete lo zucchero nel caffè. Se avete il macina caffè, riducete prima lo zucchero di canna in polvere. Fate raffreddare il caffè.
  3. Unite il formaggio spalmabile e miscelate gli ingredienti (potete usare le fruste). Unite gli ingredienti in un contenitore capiente. Sarà il contenitore in cui aggiungerete gli altri ingredienti.
  4. Montate la panna a neve. La panna deve essere ferma; usate quindi le fruste finché non avrete raggiunto la consistenza desiderata. Fate la prova muovendo il contenitore in cui avete montato la panna, se è montata a neve ferma si muoverà come un unico blocco.
  5. Unite a formaggio e caffè la panna montata poco per volta. Miscelate gli ingredienti con una spatola in legno o con la lingua di gatto in silicone. Ripetete l’operazione finché non avrete unito tutta la panna. Per evitare che la panna si smonti, mischiate gli ingredienti dal basso verso l’alto.
  6. Versate la mousse in bicchierini o ciotole monoporzione e mettete in frigo per almeno 30 minuti. Potete mettere in frigorifero anche il contenitore che avete usato e poi creare le vostre porzioni successivamente se avete poco spazio in frigo. In questo caso, consiglio di usare un sac à poche.
  7. Prima di servire la mousse, versate il topping al caramello e decorate con due chicchi di caffè. In alternativa al topping potete spolverare con il cacao amaro. Io personalmente trovo più buona la prima versione.

Buon Appetito!

Inviateci foto, video e commenti se preparate questa ricetta o taggateci sulle vostre pagine. Per qualsiasi informazione, scriveteci!

Isabella