PEPERONCINI RIPIENI VEGANI

Quest’anno la mia pianta di peperoncini a campanella (detto anche cappello del vescovo) ha deciso di sfornare innumerevoli bellissimi frutti e ho deciso di fare per la prima volta i peperoncini ripieni vegani.

Ingredienti 

  • 20 peperoncini 
  • acqua e aceto in parti uguali

Per il ripieno

  • 1-2 patate
  • aromi a piacere (menta, basilico, prezzemolo)
  • pepe
  • sale
  • olio evo

Procedimento

Eliminate la parte superiore dei peperoncini e svuotateli dai semi cercando di non romperli.  1)In genere si dovrebbero usare i guanti per maneggiare i peperoncini, ma questa tipologia non è particolarmente piccante quindi non è necessario. Evitate ovviamente di toccarvi gli occhi.

Dopo averli lavati mettete in una pentola l’acqua e l’aceto, portate a ebollizione e poi aggiungete i peperoncini.

Lasciate bollire per un paio di minuti, poi scolate i peperoncini e lasciateli asciugare a testa in giù per qualche ora.

Intanto prepariamo il ripieno

Lessate, scolate, sbucciate le patate e schiacciatele con la forchetta o con lo schiaccia patate. Tritate il mix di erbe e unitelo alle patate con il sale, il pepe e un filo d’olio. Lasciate raffreddare. 

Ora non resta che riempire i peperoncini con il composto e disporli in una teglia unta. Riscaldate il forno a 180° e lasciate cuocere i peperoncini per 15 minuti circa (sentirete il profumo).

Per chi ama il formaggio si può aggiungere il parmigiano nell’impasto e una grattugiata sopra i peperoncini già ripieni prima di metterli in forno.

Aurora

Foto di Free-Photos da Pixabay

References   [ + ]

1. In genere si dovrebbero usare i guanti per maneggiare i peperoncini, ma questa tipologia non è particolarmente piccante quindi non è necessario. Evitate ovviamente di toccarvi gli occhi.