Rovistando alla riscoperta di colori ed emozioni della propria casa.

Quante volte avremo detto o pensato “vorrei proprio avere il tempo per godermi casa”” oppure “ho mille cose da sistemare a casa, ma sono sempre occupata e non ho mai il tempo!”, o ancora “vorrei proprio prendermi due giorni di vacanza per fare niente!”. Ebbene! A marzo 2020 i nostri desideri sono stati avverati. Certo, le ragioni che ci obbligano a questa vacanza forzata non sono positive, ma perché non prendere il meglio da una situazione storicamente surreale?!

E quindi oggi dedichiamo la rubrica dei viaggi e della scoperta a un viaggio unico che ci vede tutti compagni, uniti nella lontananza e nell’avventura. Condividiamo con voi un elenco di suggerimenti e strategie per godere di questa permanenza a casa.

Strategie

  • Non rimandare quello che potresti fare ora perché sai di avere tempo anche domani. In men che non si dica il tempo sarà terminato. Quindi fai una lista delle cose che vorresti (o dovresti!) fare. Scrivi tutto. Rileggi, dai un ordine in base all’importanza. Ogni giorno scegli due cose da fare. Se vivi in famiglia, condivi la tua lista con gli altri membri. Lavorare insieme è bello, condividere è ancora meglio!
  • Se ti aiuta, fatti un programma della giornata, ma assicurati di lasciare spazio alla noia. Annoiarsi fa riflettere, ci rende creativi e ci fa amare quello che facciamo.
  • Non cediamo alla pigrizia. Diamoci il tempo di rilassarci, riposarci, goderci la vacanza, ma non trasformiamoci in larve in pigiama e ciabatte. Approfittiamo del nostro giardino, del nostro salotto per fare qualche esercizio.
  • Non stiamo tutto il tempo con il telefono in mano, soprattutto se ci porta a sbraitare, colpevolizzare o criticare gli altri. Abbiamo tempo per stare bene e rilassarci, perché dobbiamo sprecarlo così?
  • Quello che non abbiamo non ci serve. Troviamo il modo di sostituire quella cosa. E se non possiamo, facciamone a meno.

Cosa possiamo fare

  • Leggere è un’esperienza che ci porta fuori casa, lontani dalla realtà, e ci fa vivere un’avventura nuova. E se non avete libri in casa, potete accedere a libri digitali a costo zero (link in fondo all’articolo).
  • Giochiamo con la nostra famiglia. Parliamo, disegniamo, leggiamo insieme a chi vive con noi.
  • Possiamo guardare serie tv nuove o film che abbiamo in lista da chissà quanto tempo.
  • Se abbiamo la fortuna di vivere in una casa con giardino, stiamo all’aperto. Godiamo delle belle giornate di primavera. Lontano il telefono, il pc, prendiamo un libro, ascoltiamo musica o semplicemente rilassiamoci. Apparecchiamo in giardino per pranzo o facciamo un picnic.
  • E poi è il tempo perfetto per le PULIZIE DI PRIMAVERA! Al termine della quarantena, avremo la casa splendente. Rendetelo un piacere, non una condanna.
  • Avete sempre desiderato imparare o migliorare una lingua straniera? Oppure studiare un argomento o, ancora, migliorare le vostre capacità di scrittura o comunicazione? È il momento migliore per farlo! E se non sapete come fare, scriveteci. Vi aiuteremo a trovare il canale.
  • Godiamo della compagnia della nostra famiglia o dei nostri coinquilini. Impariamo ad ascoltarci, a comunicare, a stare insieme, a chiedere e a rispondere con i modi più corretti. E ricordiamo che urlare non è comunicare. E rischiare di contagiare gli altri facendolo!
  • Cuciniamo qualcosa di gustoso. Facciamolo scegliendo la musica e usando quello che abbiamo in cucina. Difficilmente a noi italiani manca il cibo in casa. Né la capacità di trasformare tre ingredienti in prelibatezze. E se volete qualche consiglio, sfogliate gli articoli di In cucina con Ardesia.
  • Scopriamo le bellezze del mondo da casa. Molti musei sono visitabili dal nostro divano (sotto i link).

Vediamo il lato positivo di questa situazione e impariamo a conoscere noi stessi e a riscoprire il piacere e l’importanza di crearsi un ambiente sereno e piacevole. Se, al termine di questa quarantena avremmo appreso che qualcosa ci andava stretta, lavoriamo per migliorare o cambiare.

Negli ultimi secoli è la prima volta che è chiesto alla popolazione di fare la differenza facendo lo sforzo di rimanere a casa. Mi sembra un’evoluzione e un sacrificio che siamo in grado di fare.

Se siamo capaci di trasformare un momento come questo in un’esperienza positiva, saremo in grado di affrontare la nostra vita con serenità e, spero, più coscienza sociale e civile.

Link

https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/    libri, riviste, gb, e molto altro.

https://www.cinetecamilano.it/biblioteca     catalogo film.

ELENCO MUSEI VIRTUALI

1. Pinacoteca di Brera – Milano

2. Galleria degli Uffizi – Firenze

3. Musei Vaticani – Roma

4. Museo Archeologico – Atene

5. Prado – Madrid

6. Louvre – Parigi

7. British Museum – Londra

8. Metropolitan Museum – New York

9. Hermitage – San Pietroburgo

10. National Gallery of art – Washington

Autore: Isabella Atzeni