Salmone in crosta di cornflakes

Difficoltà: facile

Tempo: 10 minuti di preparazione più 20 minuti di cottura

Pensato per: onnivori

Ingredienti

  • 1 bistecca di salmone o una fettina 
  • 100 gr di cornflakes
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. pepe nero
  • q.b. sale (io per il pesce uso solitamente il sale nero di Cipro*)
  • q.b. succo di limone
  • q.b. prezzemolo secco e rosmarino
  • 4 o 5 pomodorini ciliegina

*CURIOSITÀ: il sale nero di Cipro è raccolto nelle saline situate nella parte meridionale dell’isola, nelle regioni di Larnaca e Limassol, dove si trovano dei laghi salati. In quest’area la roccia è molto porosa e consente all’acqua del mare di filtrare e combinarsi con quella dei laghi accrescendone in modo sensibile la salinità. Dopo essere stati estratti, i fiocchi di sale vengono miscelati con carbone vegetale attivo, ottenuto dalla combustione di legno dolce, come quello di tiglio, betulla e salice. Il carbone vegetale ha un’elevata capacità assorbente di gas e tossine, pertanto l’uso del sale nero migliora le sintomatologie di gonfiore addominale, gas intestinali, ritenzione idrica e può essere un buon detossinante. La composizione del Sale Nero di Cipro comprende: sodio, calcio, potassio, manganese, zinco, ferro, rame, iodio, in forma totalmente integrale e senza alcun tipo di additivo artificiale. Il sapore risulta ovviamente sapido, ma più dolce rispetto al sale comune.
www.latestata.info – Sale, un veleno subdolo per l’organismo

Preparazione

  1. Preparare il salmone in crosta è davvero facile. Potete decidere di cucinare la bistecca intera o sfilettata creando delle fettine un po’ più piccole e fini. Per farlo, Tagliate il salmone seguendo le venature del pesce. Io personalmente preferisco questa versione perché così il pesce perde un po’ del suo grasso senza però diventare asciutto.
  2. Usate un pestello per frantumare i cornflakes. Se non lo avete, avvolgeteli in un tovagliolo da cucina (in cotone possibilmente) e pestate il composto con il pestacarne. Non dovete polverizzarli, ma ridurli a pezzi più piccoli.
  3. Spostate i cornflakes in una ciotola e aggiungete il succo di mezzo limone (spremuto fresco è l’ideale). Aggiungete l’aglio tritato, sale, pepe e spezie. Mescolate il composto.
  4. Adesso versate il composto in un vassoio o un piatto ampio e impanate il salmone sui due lati.
  5. Foderate una teglia da forno o una terrina con carta adatta e posizionate il vostro pesce. Aggiungete accanto i pomodorini tagliati a spicchi. Se vi piace la cipolla con il pesce, potete aggiungerla tagliata a cerchi. Terminate il condimento con un filo di olio e infornate a 180° con forno ventilato caldo per circa 20 minuti.
  6. Io ho accompagnato il salmone con delle patate arrosto al rosmarino e con una crepe al posto del pane. Consiglio di servire il salmone con una buona crema di aceto balsamico.

Buon appetito!

Inviateci foto, video e commenti se preparate questa ricetta. O taggateci nelle vostre pagine.