Semifreddo yogurt e pardule

Per 10 persone di buona forchetta

Difficoltà: facilissimo

Tempo: 45 minuti di preparazione più 4-5 ore di raffreddamento

Pensato per: vegetariani e onnivori (variante per vegani)

Questa ricetta è stata ideata un giorno che mi erano rimaste davvero troppe pardule e si erano oramai indurite. Rispetto al semifreddo con base di biscotti, questo esprime il sapore dello zafferano e della ricotta, combinazione perfetta con lo yogurt.

Ingredienti per la base

• 150 gr di burro o margarina
  • 250 gr di pardule (se non avete sufficienti pardule, potete aggiungere biscotti secchi neutri)
  • 20 gr di zucchero (io preferisco usare quello grezzo)

Ingredienti per la crema

• 25 ml di latte (possibilmente intero) – latte di soia o di riso non zuccherato
  • 500 gr di yogurt bianco (quello greco è l’ideale) – yogurt di soia
  • 300 ml di panna fresca da montare
  • 40 gr di zucchero (se la panna è già zuccherata o in caso di ricetta vegana non aggiungetelo)
  • 2 o 3 nespole per guarnire

Preparazione

1. Tritate le pardule usando un mixer.
  2. Aggiungete il burro fuso e tiepido.
  3. Unite lo zucchero e mischiate bene tutti gli ingredienti.
  4. Spalmate il composto in una terrina o in una tortiera con la cerniera e il fondo removibile. Conservatela in frigorifero per almeno 30 minuti. Mentre aspettate, preparate la crema.
  5. Montate la panna fresca con lo zucchero.
  6. Intiepidite il latte e unitelo allo yogurt.
  7. Unite il composto dello yogurt con la panna montata facendo attenzione a non smontarla. Usate un mestolo di legno piatto o una lingua di gatto e procedete mischiando dal basso verso l’alto.
  8. Ora spalmate la crema sopra la base di pardule rendendola omogenea con una spatola.
  9. Tagliate le nespole a fettine e usatele per guarnire il vostro semifreddo. Potete sostituire la nespola con un altro frutto, in base ai vostri gusti.
  10. Conservate il semifreddo in frigorifero per almeno 4 ore e servitelo freddo.

Buon Appetito!

Inviateci foto, video e commenti se preparate questa ricetta o taggateci sulle vostre pagine. Per qualsiasi informazione, scriveteci!

Isabella