Svolta – guarda avanti cambia mezzo

Svolta è un programma sperimentale nazionale che nasce con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo di modi di trasporto intelligenti e sostenibili in sostituzione all’automobile privata negli spostamenti casa–lavoro e casa–Università.

Svolta è realizzato nell’ambito del progetto “Cagliari per una mobilità intelligente e sostenibile”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente, sviluppato dal Comune di Cagliari insieme con il Centro Interuniversitario Ricerche Economiche e Mobilità (CIREM) dell’Università di Cagliari, in partenariato con la Regione Autonoma della Sardegna, la società CTM S.p.A., la società Arst S.p.A. e la società Playcar s.r.l.
Il programma è indirizzato a tutti gli automobilisti che lavorano e si muovono a Cagliari per informarli sulle alternative sostenibili che hanno a disposizione per i propri spostamenti e i benefici connessi con il loro utilizzo. Ciò consentirà ai cittadini di realizzare spostamenti più intelligenti e meno costosi, cambierà in meglio lo stile di mobilità e di vita e porterà grandi vantaggi, sociali, economici e ambientali al singolo cittadino che si sposta e alla collettività. Il progetto prevede inoltre la contestuale realizzazione di una serie di interventi finalizzati a migliorare e promuovere il trasporto pubblico, l’utilizzo della bicicletta e della mobilità condivisa nonché la sicurezza dei pedoni.

Tramite la pagina Facebook Svolta e il sito dedicato, oltre condividere contenuti per promuovere la mobilità sostenibile, si sponsorizza il questionario on line “Svoltiamo : è un’indagine che mira a conoscere le abitudini di viaggio dei compilatori per poi di suggerire loro un piano personalizzato di viaggio sostenibile per i propri spostamenti quotidiani.
Inoltre, chi compila il questionario partecipa all’estrazione di numerosi premi come: una bicicletta elettrica pieghevole, biciclette pieghevoli, abbonamenti annuali “BASE” per il car sharing (offerti da Playcar Srl), biglietti multipli da 36, 24 o 12 corse su rete bus urbana (offerti da CTM SpA), abbonamenti mensili impersonali “Metrocagliari + Bus urbani” (offerto da ARST Spa), gadget pro mobilità sostenibile.

Svolta non è l’unica realtà tra i programmi sperimentali nazionali.
A seguire alcune notizie relative alle iniziative realizzate nel contesto italiano:

Vi invitiamo a condividere l’articolo, perché spetta al cittadino abbracciare la cultura della mobilità sostenibile cambiando le proprie preferenze dall’utilizzo del mezzo privato all’utilizzo dei mezzi pubblici e alle forme di mobilità alternative. È grazie al senso di responsabilità e consapevolezza che questi cambiamenti porteranno grandi vantaggi ambientali, sociali ed economici!

Grazie per questo, la buona riuscita dell’iniziativa Svolta dipende dalla partecipazione e dal coinvolgimento della popolazione. Per restare aggiornati sugli sviluppi potete seguire la pagina Svolta www.facebook.com/svoltacagliari e il sito dedicato www.svoltacagliari.it

Nicola Mura