Baratto/lo

modifica data

Solo per il mese di maggio l’incontro di baratto/lo si svolgerà il primo sabato alle 17:30.

Prossimo incontro

Sabato 4 maggio ore 17:30

Piante che passione!

➡️ INFO E PRENOTAZIONI
371 469 2018 – info@muasinnai.com

🙀 INGRESSO GRATUITO

MuA – Museo Civico
Via Colletta 20 Sinnai (CA)

Cos'è Baratto/Lo

Una mattinata di scambio e condivisione di oggetti, saperi, conoscenze, esperienze.

Ogni PRIMA domenica del mese al MuA di Sinnai incontri gratuiti sul riciclo, il riuso e l’attualità.

-bancarelle di scambio/regalo oggetti

– laboratorio per bambini

– laboratorio per adulti

Bancarelle di scambio/regalo

Come funzionano le bancarelle del baratto?
Prenota un tavolo e porta gli oggetti a cui vuoi dare una seconda vita, scambiali con gli altri partecipanti o regalali.
Non hai oggetti da scambiare? Nessun problema, vieni a curiosare, gli oggetti son anche in regalo.
Com’è possibile?
Vogliamo dare una seconda vita ad oggetti che non usiamo più, occupano spazio nelle nostre case e non son ancora spazzatura perché usati poco o nuovi. 🤩

Laboratori per bambini
e per adulti

Ogni mese organizziamo laboratori e incontri dedicati a bambini o ad adulti. Pubblicheremo di volta in volta le attività che si svolgeranno.  ATTENZIONE non tutti gli incontri saranno organizzati laboratori per adulti e per bambini. I laboratori saranno diversi ogni mese.

Iscriviti alla nostra newsletter o seguici sui canali social per rimanere aggiornato.

Tutte le info

Baratto/lo | Una mattinata di scambio e condivisione.

Ogni PRIMA domenica del mese al MuA di Sinnai le associazioni Legambiente Su Tzinnibiri Sinnai, Isula di Kelebek e Ardesia organizzano Baratto/lo:
bancarelle di scambio/regalo oggetti;
– laboratorio per bambini;
– laboratorio per adulti.

Dalle 10:00 alle 13:00 saranno organizzate le bancarelle di scambio e sarà possibile partecipare alle attività legate al riuso creativo e funzionale per adulti, ragazzi e bambini.

Ogni mese pubblicheremo le attività che si svolgeranno.
ATTENZIONE non tutti gli incontri saranno organizzati laboratori per adulti e per bambini. I laboratori saranno diversi ogni mese.

BANCARELLE di scambio o regalo:
Possiedi oggetti a cui vorresti dare una seconda vita? Prenota uno spazio e mettili in mostra (oggettistica, giochi, piante, libri, gioielli, vestiti, ecc.).
Scambialo con altri partecipanti o regalalo se ti fa piacere.
Sara’ attivo lo scambio dei libri. Al termine dell’appuntamento, tutti gli oggetti dovranno essere portati via.
***NESSUN TIPO DI MERCIFICAZIONE è AUTORIZZATA. NO CIBO E/O BEVANDE DI ALCUN TIPO, NO ANIMALI.***

Gli incontri sono GRATUITI.
Potete sostenere le attività lasciando un contributo spontaneo e non obbligatorio.

MuA – Museo Civico | via Colletta 20, Sinnai (CA)

Info e prenotazioni:
info@muasinnai.com – 371 469 2018

Gli incontri son organizzati da:
Ardesia, Isula di Kelebek, Su Tzinnibiri circolo legambiente, MuA Museo e Archivio Sinnai.

Prossimo incontro sabato 4 maggio 2024 ore 17:30

Piante che passione! Scambio piante e laboratorio dedicato a tutti (i bambini devono essere accompagnati) sulla preparazione degli oleoliti.

➡️ INFO E PRENOTAZIONI
371 469 2018 – info@muasinnai.com

🙀 INGRESSO GRATUITO

MuA – Museo Civico Sinnai (CA) – Via Colletta 20

Attività già svolte negli incontri precedenti:

– “Benvenuta primavera” Laboratorio sulle api per bambini

– Proiezione cortometraggio “Horizon” di Daniele de Muro

– “in prima linea contro la violenza” con il centro antiviolenza di Cagliari.

– Laboratorio per adulti sul riciclo e il riuso della PLASTICA: Ramona di legambiente ci spiega come riusare contenitori e altri oggetti di plastica.

– Laboratorio per bambini/e “L’ Omino di Pan di Zenzero: Lettura Creativa con le Decorazioni Natalizie di Pasta di Sale”.

Laboratorio sul riuso della carta: facciamo la carta pesta e la colla naturale per creare oggetti unici.

Laboratorio esperienziale sui cambiamenti climatici organizzato da Anna Musinu e Mariano Casu a cura del circolo Legambiente, aperto a tutti.

Laboratorio per bambini/e “Terra ti voglio bene” | IL GIROTONDO DEL RIUSO.
Età 3/10 anni, i più piccoli accompagnati da un adulto.

| Pratica di benessere psicofisico |
Attività aperta al pubblico, con la scuola Wudang Kung fu Sinnai (partecipazione soggetta a presentazione di un certificato medico sportivo non agonistico).

| Tuteliamo le api, questi straordinari insetti! |
Incontro con l’apicultore in occasione della giornata mondiale delle api 2023, a seguire degustazione di vari tipi di miele e semina di piante mellifere.
Attività a cura del Circolo Legambiente su Tzinnibiri.

| Il mondo delle Api |
Attività per bambini e bambine.
Percorso giocoso: la Danza delle Api, Gioco Motorio; laboratorio sensoriale e creativo usando i materiali di riciclo; seminiamo e piantiamo per aiutare le api.
A cura delle associazioni Isula di Kelebek e Ardesia.

| Picnic al museo |
Pranzo condiviso nella corte del museo.

| Come mi sento? |
Attività pratica nelle sale museali per scoprire le relazioni e le narrazioni che si possono creare tra noi e il patrimonio culturale, a cura del MuA di Sinnai.
– A cura del MuA di Sinnai –

👗[ Conosci davvero i tessuti che abiti?]
Un percorso attivo per la filiera del tessuto dalla preistoria a oggi.
– A cura di Annalisa Usai –

Laboratorio per bambini: riciclarte.
Laboratorio per adulti: detersivo per il bucato fatto in casa, ecologico, economico.