SCORTURAI – Muovere la terra

Scorturai è un progetto nato dalla collaborazione di tre associazioni Ardesia, Immoi, Circolo Legambiente Su Tzinnibiri Sinnai, col patrocinio del comune di Sinnai.

Abbiamo deciso di unire le nostre forze e competenze allo scopo di rendere più incisiva, efficace e completa l’idea stessa alla base del progetto: riappropriarci di uno spazio verde pubblico abbandonato e degradato, coinvolgendo tutti quelli che come noi hanno voglia di vivere il proprio territorio e di trasformare il proprio dissenso nei confronti dell’incuria in azioni.
Ecco allora SCORTURAI.
Muovere la terra, attraverso laboratori, passeggiate e incontri di esplorazione, mappatura e progettazione.

La partecipazione è gratuita.

Il progetto è sostenuto dall’amministrazione comunale di Sinnai e dai volontari delle tre associazioni.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Domenica 19 dicembre, ore 10:00
– Passeggiata alla scoperta di una sezione del margine di Sinnai (tra paese e campagna)
– Arrivo nell’area verde comunale sita tra via Funtaneddas e via Montanaru (da ora in avanti denominata “Rocce”)
– Spettacolo musicale a cura di Roberto Deiana
– Picnic (ognuno porterà il proprio cibo e le proprie bevande e teli su cui sedersi)

Domenica 9 gennaio, ore 10:00
– Passeggiata alla scoperta di un’altra sezione del margine di Sinnai (tra paese e campagna)

PER CHI?
Il progetto è pensato per tutti, ma in particolar modo per ragazze e ragazzi tra i 12 e i 20 anni.

DOVE
Laboratori e presentazione sono ospitati dal MuA – Museo e Archivio Sinnai, nella sede del Museo Civico, via colletta 20.
Le passeggiate e i workshop si svolgono nel territorio di Sinnai.

associazione.ardesia@gmail.com
www.associazioneardesia.com
www.immoi.org
www.puliamoilmondo.it

Eventi passati
Venerdì 24 ore 18:00 presentazione del progetto e tavola rotonda/laboratorio sul tema presso il Museo civico di Sinnai.

Domenica 26 ore 8:30 Puliamo il mondo. Luogo di incontro ai parcheggi di via Montanaro, incontro con via Funtaneddas, Sinnai.

Giovedì 30 settembre, ore 17:30, appuntamento al Museo civico di Sinnai, via Colletta 20. Insieme a Davide dell’associazione Immoi, vedremo i margini di Sinnai e inizieremo a disegnare una mappa che accolga necessitá, desideri e aspirazioni della comunità. La mappatura in questo senso non si limita solo a descrivere ciò che già esiste ma ne delinea dei futuri possibili.

Giovedì 7 ottobre, ore 17:30, cammineremo per conoscere più da vicino quel margine visto e creato attraverso la mappa. Che cosa manca? Qual è il potenziale? Come viviamo quegli spazi e come vorremmo viverli? Queste alcune domande che ci porremo durante la passeggiata. Appuntamento sempre di fronte al Museo civico di Sinnai.

Giovedì 14 ottobre, ore 17:30, sarà il momento dell’azione. Segneremo, tracceremo, i margini del paese e alcuni spazi emergenti tra cui quello che ha già visto una prima azione: la pulizia durante la domenica dedicata a Puliamo il mondo, organizzata e coordinata da Su Tzinnibiri, Legambiente Sinnai.