Clima “malato”…ma la politica non “cura”

In questo articolo del blog (Oblog) Ambientiamoci di Ardesia, condividerò con voi articoli che rimarcano l’emergenza climatica che stiamo vivendo e  che continueremo a vivere per tanti anni ancora. 

Il 2019 è stato il secondo anno più caldo di sempre. E gli ultimi 5 anni i più caldi degli ultimi 140 anni.
«Un problema vero – spiega Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico -. L’organizzazione metereologica mondiale dice che abbiamo vissuto il decennio più caldo della storia. Un fatto che ormai dovrebbe essere nel Dna della politica e dell’informazione e che invece è un fallimento continuo. Lo dimostra anche il fallimento della Conferenza sul clima di Madrid che, alla fine, non ha portato a nulla. Dobbiamo consumare e sprecate di meno, in tutti i settori, e passare dalle energie fossili a quelle rinnovabili il primo possibile».

Il video della Nasa che mostra il riscaldamento della Terra

Articolo del Corriere della Sera a riguardo.

Riporto alcuni link di articoli interessanti che hanno trattato questo tema, in modo tale da poter approfondire la questione e alcune problematiche del riscaldamento globale.

C’è consenso totale nella comunità scientifica, racconta uno studio su 11 mila articoli sul clima pubblicati in riviste sottoposte a peer review nel corso del 2019: il 100% degli scienziati sostiene che il cambiamento climatico sia dovuto agli esseri umani.
riferirlo sulle pagine del Bulletin of Science, Technology & Society è stato lo scienziato James Powell, geologo del National Science Board degli Stati Uniti, che ha passato in rassegna oltre 11mila studi sul cambiamento climatico e sul riscaldamento globale pubblicati nei primi sette mesi del 2019, dimostrando appunto l’approvazione unanime, ossia che l’intera comunità scientifica attribuisce i cambiamenti climatici alle emissioni sempre crescenti di gas serra e ad altri fattori tutti riconducibili alle attività antropiche.

In Europa i cambiamenti climatici sono un’emergenza sanitaria: le Accademie nazionali delle scienze avvisano: «Le soluzioni sono a portata di mano, ma richiedono volontà politica».

I cambiamenti climatici sono troppo rapidi e gli animali non riescono ad adattarsi

Sotto il permafrost (terreno tipico delle regioni dell’estremo Nord Europa, della Siberia e dell’America Settentrionale dove il suolo è perennemente ghiacciato) si trovano antichi veleni di fossili risalenti al Pleistocene e milioni di tonnellate di inquinanti. Il disgelo potrebbe liberare anche virus sconosciuti.

Scongelamento ghiacciai

Groenlandia, il ghiaccio si scioglie. E i cani da slitta corrono sull’acqua

Polo Sud, 18,3 gradi a mezzogiorno: mai così caldo nel Continente Antartico. “E andrà sempre peggio”

L’Everest si tinge di verde.

Nessun paese del G20 sta rispettando gli accordi sul clima di Parigi.
Secondo il rapporto annuale Brown to Green, nessuna fra le 20 potenze mondiali sarebbe sulla strada giusta per rispettare gli accordi sottoscritti nel 2015, a partire dal contenimento della temperatura media entro 1,5°C.

Inquinamento e cambiamento climatico: la correlazione è sempre più forte.

Gli scienziati sul clima. “La politica faccia presto”.

Per i senatori l’Italia non è in emergenza climatica. La Lega negazionista e le promesse mancate del M5S.

Nicola Mura