DOCU-FILM-VIDEO PER PARLARE DI TUTELA AMBIENTALE IN CASA

Affrontare determinati discorsi in casa, tra le quattro mura, sommersi dalla quotidianità, non è semplice.

Oggi, per la rubrica Ambientiamoci, ho deciso di suggerire alcuni film, documentari o semplici video che potrebbero aiutarci a parlare di tutela ambientale con i nostri familiari oppure con le persone a noi care.

Questo perché penso che l’informazione, la condivisione di valori, sentimenti e modi di pensare e agire sono la prima vera azione per una buona tutela ambientale: parlarne e dare l’esempio con azioni quotidiane (vige la frase “pensare globale-agire locale”) è forse la modalità più importante e, probabilmente, uno dei pochi modi (ahimè) che ci può far sentire partecipi nella salvaguardia dell’ambiente.

Durante la visione dei materiali suggeriti sotto, è molto importante facilitarne l’interpretazione: certi dati e argomentazioni potrebbero non essere di facile comprensione e quindi è opportuno affiancare i bambini fornendo loro chiavi di lettura adeguate.

Tempo fa avevo già condiviso una serie di docu-film che trattano temi riguardanti le problematiche ambientali (cambiamento climatico: alcuni docu-film); il prossimo elenco vuole implementare i suggerimenti dati nel precedente articolo.

  1. ROTTEN. È una docuserie disponibile su Netflix che affronta da vicino il tema delicato della coltivazione e produzione del cibo, a partire dalle frodi delle industrie alimentari fino a traghettare nel dramma dei piccoli agricoltori.
    Per capire qual è il livello dell’industria alimentare oggi basta osservare la produzione e il consumo del pollo, del merluzzo, del miele e del latte. Nella serie vengono intervistate persone che lavorano nelle fattorie, nelle industrie, anche medici, ristoratori che si prodigano e combattono ogni giorno per infondere una consapevolezza, ovvero che la catena alimentare è totalmente rovinata da grandi aziende, lasciando le piccole attività sull’orlo del fallimento.
    Il cibo, per tornare ad essere tale, ha bisogno di diventare meno industriale e più locale, se vogliamo che sia sostenibile per i produttori e i consumatori (Greenpeace Gruppo Locale Cagliari).

  1. Dall’1 al 4 OTTOBRE si svolgerà la 23^ edizione del Festival Cinemambiente. 

Prepariamoci a scoprire i lavori da visionare! Segui www.cinemambiente.it 


  1. Servizio del Le Iene del 17 marzo 2020 sulla plastica nei mari. 

  1. Il video relativo ai 20 anni di cambiamenti climatici.

Video tratto dal sito reteclima.it:
www.reteclima.it/20-anni-di-cambiamenti-climatici-video-allapertura-della-cop-24-di-katowice/

  1. Un bellissimo filmato del WWF Brasile, che spiega come tutto sia interconesso nel mondo.

  1. Hidden Values (Valori nascosti) è uno dei cinque cortometraggi che ha vinto il concorso #EUandME per giovani cineasti racconta la sostenibilità vista con gli occhi di un giovane ungherese. https://europa.eu/euandme/content/galambos-levente_it

L’ungherese Levente Galambos, con i suoi 21 anni, è riuscito a vincere il concorso​ ​#EUandME​ lanciato nel 2018 dall’Unione europea nella categoria sostenibilità.

I cortometraggi sono disponibili sul sito web della campagna #EUandME
(​https://europa.eu/euandme/frontpage_it​).


  1. SCELTE DI CLASSE è la piattaforma gratuita con i film da vedere a scuola: il Miur, la Fondazione Cinema per Roma e Mymovies si sono uniti per dar vita a un archivio online di pellicole da far vedere durante le ore di lezione: con sottotitoli e audioguide per non vedenti. 

È la prima piattaforma web che propone alle classi di tutt’Italia un archivio di pellicole e un ambiente virtuale didattico, in cui si troveranno spunti di discutere diverse tematiche che riguardano la vita, non solo tematiche ambientali. Segui www.sceltediclasse.com

Non resta che augurarvi buona visione!

Nicola Mura