Gli alberi in città come i nostri ombrelloni in spiaggia

Gli alberi in città come i nostri ombrelloni in spiaggia.

In questo articolo per la rubrica Ambientiamoci si parlerà di alberi.
Ci sono varie tematiche con al centro l’importanza degli alberi:
– La piantumazione come soluzione per contrastare la crisi climatica
– Sistema arboreo come soluzione per prevenire catastrofi geologiche naturali
– I disastri causati dagli incendi
– Soluzioni di orti urbani per città più inclusive
– Soluzioni di boschi verticali per rendere le città “più belle”

Ma in questo articolo il tema “alberi” verrà trattato come soluzione nella progettazione delle città per rendere i contesti urbani più vivibili nei periodi di caldo estremo, sottolineando (tramite la condivisione di diversi articoli e immagini) l’importanza della pianificazione di aree verdi ombreggiate e percorsi pedonali brevi e sicuri, caratterizzati dalla presenza di alberi.

Gli alberi nelle nostre città sono parte della biodiversità urbana e spesso l’ultima impronta naturale rimasta in un panorama ormai densamente asfaltato e cementificato. Purificano l’aria abbassando il livello degli inquinanti al suolo, assorbono co2, mitigano le isole di calore, fornendo riparo e refrigerio per gli animali, rendono le nostre strade più belle, vivibili e ombreggiate.

I prossimi articoli che condivido si focalizzano sull’importanza della pianificazione di aree verdi e di “corridoi verdi” nel nostro territorio, in modo da facilitare comportamenti di vita urbana sostenibili, come ad esempio muoversi a piedi o in bici.

Le città devono pensare agli alberi come a un’infrastruttura di salute pubblica

Progettare la smart city di domani: cosa abbiamo imparato dalla pandemia

Corridoi verdi: due gradi in meno piantando alberi

Per avere città sostenibili e a misura di umani… servono aree verdi

Per-avere-citta-sostenibili-e-a-misura-di-umani-servono-aree-verdi

Italia 2020: in che stato siamo?
Legambiente ha condiviso un’infografica molto interessante:

Sembrerebbe che le città italiane su questo fronte debbano ancora lavorare parecchio.

Però, anche se decisamente rare, le buone iniziative italiane non mancano; ne riporto alcune.

Forestas ha aderito all’obiettivo presentato dalla Fondazione AlberItalia con l’intento di piantare 60 milioni di nuovi alberi nel nostro Paese.

Notizia/alberitalia-primi-passi-verso-i-60-milioni-di-nuovi-alberi

A Bari, cinque associazioni (Retake Bari, Ortocircuito, Orto Domingo, Motus Project, Eugema Onlus) hanno avuto l’idea di trasformare i terreni demaniali liberi in piccoli boschi urbani.

Bari, trasformare aree abbandonate in boschi urbani: “Piantiamo migliaia di alberi”

Bari-trasformare-aree-abbandonate-boschi-urbani-piantiamo-migliaia-alberi

Tre milioni di piante in più e centomila alberi: al via la foresta urbana di Milano

www.greenme.it/informarsi/ambiente/foresta-urbana-milano

Verde pubblico, a Milano è record di giardini e aiuole curati da condominii e aziende

Verde_pubblico_giardini_sponsor_milano

… E scommetto che nessuno di voi conosce la Legge Cossiga-Andreotti n.113 del 29 gennaio 1992, che prevede l’obbligo di piantare un albero ogni nuovo nato nei comuni con popolazione pari o superiore ai 15.000 abitanti.
In Italia esiste una legge che obbliga a piantare un albero nelle zone urbane per ogni nuovo nato, ma quasi nessuno la rispetta

In-italia-esiste-una-legge-che-obbliga-a-piantare-un-albero-nelle-zone-urbane-per-ogni-nuovo-nato-ma-quasi-nessuno-la-rispetta

Sappiamo tutti che ci sono svariate tipologie arboree.
Nei prossimi link condivido gli articoli che più mi hanno colpito: si va da articoli che sottolineano le caratteristiche di determinati alberi di maggior assorbimento di smog, a soluzioni di arredo urbano verde a…alberi che si illuminano!

L’acero, il cerro, il frassino: “Contro lo smog in città tornino gli alberi”

L’acero-il-cerro-il-frassino-contro-lo-smog-in-citta-tornino-gli-alberi

Il portentoso albero di Kiri. Un albero “magico” che potrebbe essere in grado di contrastare il cambiamento climatico.

Starlight avatar: la prima pianta che si illumina al buio

Say hello to the capital’s new City Trees!

PLANT YOUR PENCIL

Chiudo salutando e augurando una buona estate (sotto l’ombrellone o sotto un albero) condividendo con voi questo simpatico e velocissimo test della FAO.

Nicola Mura